Quando cade l’apertura di pesca alla trota in Calabria?
L’apertura pesca alla trota è uno degli eventi più attesi dai pescatori delle acque interne. In Calabria ogni anno questo momento cade la seconda domenica di Marzo. L’ apertura pesca alla trota 2020 in Calabria cade l’8 Marzo. Vediamo cosa ci serve.
Licenza di pesca nelle acque interne in Calabria
La licenza di pesca rilasciata dalla Regione Calabria ha validità su tutto il territorio nazionale, i modelli di licenza di pesca sono predisposti dalla Regione Calabria e sono disponibili sul portale dei tributi: il tipo più comune è B a meno che non peschiate con canne senza mulinello (C) o siate stranieri (D). I moduli sono da compilare e consegnare alla Regione insieme al MAV, che potete generare dalla pagina del modulo di pagamento (MAV) della Regione. Qualche comune si occupa di mandare le richieste alla regione pagando anche la spedizione della licenza, così da non dover recarsi alla Regione, informatevi presso il vostro.
Limiti di pesca alla trota
La pesca alla trota presenta dei limiti nelle catture:
- dimensione non inferiore a 20 cm;
- detenzione di massimo 5 trote (giornaliero e su tutto il territorio regionale).
Non ci sono più scuse sulla dimensione, se catturate trote piccole anche se allamate in profondità, dovete tagliare la lenza e lasciare andare il pesce. Maneggiarle sempre con le mani bagnate e il meno possibile per dare loro maggiori possibilità di sopravvivere.
Questi limiti sono di legge ma non di buon senso o buon comportamento, pensate se ogni pescatore trattenesse 5 pesci al giorno ogni volta che va a pesca e lo facessero tutti: nel giro di poco tempo fiumi e laghi vuoti.
Per questo vi invitiamo a praticare il Catch & Release, ovvero cattura e rilascio. Oggi non c’è più il bisogno di trattenere il pesce per motivi alimentari e di sopravvivenza:
- più pescatori rilasciano più catture in futuro ci saranno per tutti;
- più divertimento;
- più gente andrà a pescare;
- più indotto della pesca e più lavoro per tutti.
Invece il guadagno a trattenere una trota? ZERO!
Attrezzatura di pesca per la trota
Di anno in anno le innovazioni sulle attrezzature di pesca fanno passi da gigante, specialmente sui materiali. Tubertini ha realizzato canne in carbonio R18, una nuova formula con il 30% in meno di resine e l’introduzione di nanoparticelle, il che comporta minor peso e miglior adesione fra le lamine.
Il nostro consiglio è di dare un occhio al nuovissimo Catalogo Tubertini 2020:
Fate la vostra lista della spesa e recatevi da Savuto Pesca a Figline Vegliaturo (CS) a ridosso dell’uscita Rogliano (CS) dell’Autostrada A2, vi farà degli ottimi prezzi.
Domande frequenti sull’apertura della pesca alla trota
Fino a quando è valido il rinnovo della licenza di pesca?
La validità del pagamento e quindi del rinnovo è riferito all’anno solare a partire dall’anno di riferimento indicato, quindi fino al 31 Dicembre.
Si può pagare la licenza di pesca online?
Sì, una volta generato il MAV devi avere un conto corrente che ti permetta di effettuare il pagamento online. Se non ne hai uno prova con HelloBank, è totalmente gratuito.
Si possono rilasciare le trote pescando a spinning?
Sì, ma consigliamo di sostituire tutte le ancorette con ami singoli per artificiali per provocare il minor danno.
Posso portare a pesca qualcuno sprovvisto di licenza che mi aiuti?
No, anche l’azione di collaborazione ai fini della cattura di un pesce è considerata pesca.
Dove si può pescare senza licenza?
Nelle acque interne libere la licenza è obbligatoria, tuttavia è possibile pescare negli impianti di pesca privati, come i laghi per la pesca sportiva, dove non valgono le regole della legge regionale (es. misure minime, periodi e quantità).
Legge Regionale di pesca nelle acque interne | Calabria
Ogni pescatore deve conoscere la legge regionale sulla pesca nelle acque interne, sia per conoscenza personale che per non incorrere in sanzioni, sono solo 16 pagine. Potete scaricarla dal link sottostante: